Trattamento tempie non chirurgico, come funziona?

Con il passare del tempo lo sguardo appare più stanco e sciupato.
La perdita di volume a livello temporale è uno dei primi segni di invecchiamento e può avvenire anche in età giovanile.

Cos’è il filler?

Il filler è il trattamento che, nella medicina estetica del viso, consiste nell’iniezione di una sostanza riempitiva utilizzata per contrastare i segni del tempo. È un trattamento al quale si ricorre molto spesso anche a scopo preventivo, per far sì che il volto possa mantenere un aspetto fresco e rilassato.

Cos’è l’acido Ialuronico?

Il derma è formato da tessuto connettivo, composto in buona parte da collagene, responsabile dell’elasticità della pelle.
L’acido ialuronico, è una sostanza presente nel corpo: è maggiormente concentrata negli occhi, nelle articolazioni e nel tessuto connettivo. È necessaria per l’idratazione e svolge il compito di trasportare le sostanze nutritive dal flusso sanguigno alla pelle.
Con l’avanzare dell’età, le fibre si deteriorano e la produzione di collagene e acido ialuronico diminuisce, rendendo le tempie concave.

In cosa consiste il trattamento?

Il filler è un trattamento volumizzante che prevede l’inserimento di una sostanza all’interno dei tessuti cutanei e sottocutanei, al fine di ripristinare una perdita di volume o di aumentare il volume esistente.
Il ringiovanimento può essere eseguito in un’unica seduta, non necessita di day hospital ed è indolore (è possibile l’applicazione di una crema anestetica locale).
Il trattamento migliora il viso a livello di forma, struttura e volume, rendendo le tempie toniche e voluminose.
I risultati saranno visibili subito dopo il trattamento. Nell’immediato è possibile che appaia un lieve rossore o gonfiore nella zona trattata, cosa che non ostacola le attività quotidiane che potranno essere riprese da subito.
Nonostante possa variare in base al soggetto, la durata media del filler supera l’anno, dopo il quale sono consigliate ulteriori iniezioni per mantenere il livello dei risultati ottimali.

Filler tempie VS lifting temporale

L’intervento di lifting temporale, eseguito spesso in chirurgia estetica combinata (ad esempio associato a blefaroplastica superiore ed inferiore), consente di innalzare la parte laterale del sopracciglio, distendendo la pelle delle tempie e della parte laterale degli occhi, conferendo al paziente uno sguardo più aperto e luminoso.
Il filler temporale, al pari del lifting temporale, è una correzione mirata a contrastare le tempie incavate al fine di un ringiovanimento del viso, ma risulta meno invasivo ed ha un effetto limitato nel tempo. Limitazione che incide nei costi, che in questo caso risultano ridotti.

 

FAQ:

 

– L’acido ialuronico gonfia il viso?

L’iniezione di acido ialuronico è un’azione riempitiva del derma. Essendo fatta in zone ben delimitate, la sua proprietà di volumizzazione è circoscritta nell’area definita e non va ad alterare quindi la forma di altre zone del viso